Applicazione per la gestione degli apiari

wave

Un vero software per l'apicoltura, l'applicazione BeeGuard è stata progettata con e per gli apicoltori, al fine di soddisfare le esigenze specifiche dell’allevamento di api e della produzione di miele, accompagnandoli nel processo di evoluzione della gestione della loro azienda apicola.

Une femme qui consulte l'application BeeGuard sur son téléphone

Applicazione BeeGuard gestione degli alveari

L'abbonamento annuale dà accesso al servizio di software apistico digitale di BeeGuard, che comprende: gestione dell'azienda agricola mediante la creazione di località, apiari e alveari, gestione integrata delle attrezzature e delle relative misurazioni a livello di attrezzature, alveari, apiari e località. I dati provenienti da sensori come il meteo, le variazioni di peso dell'alveare, gli allarmi antifurto, ecc. vengono visualizzati nei cruscotti.

36€IVA esclusa/anno

Mi iscrivo

Applicazione per la gestione degli alveari BeeGuard

vague
L’abbonamento al nostro software per l’apicoltura consente il funzionamento senza sensori.
In questo caso, l'utente avrà a disposizione tutte le funzioni di gestione dell’ubicazione degli apiari, nonché dell’inserimento dei dati delle visite per completare il registro dell’allevamento. L'aggiunta di bilance pesa alveari, antifurto, termometro dell'alveare, stazione meteorologica o altro, è
completamente trasparente. È necessaria una licenza annuale per trasmettitore / apiario
al fine di integrare i dati automaticamente.
Mi iscrivo
L'application Beeguard sur un téléphone, une tablette et un ordinateur
Le chiffre 1 dans un hexagone jaune

Gestione dell'apiario e delle ubicazioni

L'applicazione per la gestione degli apiari consente all'apicoltore di definire un gemello digitale della sua azienda per tutta la stagione apistica. In questo modo è più facile effettuare visite virtuali o preparare gli interventi reali sugli apiari.

Il software per l’apicoltura gestisce quindi tutti i livelli reali: le ubicazioni (con o senza apiari), gli apiari attivi nelle ubicazioni, gli alveari che compongono gli apiari, ma anche le scorte di melari delle arnie o della mieleria e molto altro ancora. Per agevolare la navigazione in questo gemello digitale, vengono offerte diverse visualizzazioni a seconda di ciò che l'apicoltore vuole controllare o inserire.

La vista cartografica dell'applicazione consente una vera e propria visita virtuale delle informazioni inserite o misurate, come si farebbe sul campo, ma senza muoversi. La visualizzazione a schede permette di lavorare in modo più dettagliato su una particolare ubicazione, quella ad alveare consente agli apicoltori che inseriscono i dati per ogni alveare di lavorare sull'omogeneità di un apiario o di preparare con precisione le prossime azioni da intraprendere durante la visita in loco.

Per gli apicoltori professionisti che hanno molti apiari, la visualizzazione a tabella è una modalità di navigazione del software per l’apicoltura produttiva; questa visualizzazione permette di effettuare configurazioni personalizzate della visualizzazione stessa secondo i propri criteri, dei raggruppamenti che sono sufficienti e necessari.

Le chiffre 2 dans un hexagone jaune

Gestione dei dati

Il software per l’apicoltura BeeGuard consente di gestire i sensori e i dati utili per l'apicoltura di precisione: bilance pesa alveari, termometri per la covata, stazioni meteorologiche e persino antifurti per alveari GPS.

L'apicoltore deve semplicemente collegare i suoi sensori a un alveare. Grazie al gemello digitale della sua azienda, i dati saranno automaticamente visibili e associati al suo apiario e alla sua ubicazione. L'applicazione consente di consultare i dati sia in tempo reale/a breve termine che a lungo termine/feedback.

Nell'uso a breve termine, l'apicoltore studia le tendenze delle attività delle sue api per i suoi interventi, il monitoraggio delle melate, la strategia di transumanza. Tutti i dati provenienti dai diversi sensori sono disponibili nello stesso pannello di controllo dell'applicazione per apiario.

Quando viene utilizzato per il feedback, il software per l’apicoltura consente di aggregare i dati relativi a qualsiasi periodo di tempo, compresi diversi anni. Per esempio, in base all’ubicazione per misurare l'evoluzione a lungo termine, o per apiario per studiare le rotte di transumanza.

Le chiffre 3 dans un hexagone jaune

Gestione delle visite

L'applicazione di gestione dell'alveare integra un modulo per l'inserimento delle visite, al fine di compilare il registro dell’allevamento in versione digitale. Il vantaggio per l'apicoltore è quello di poter organizzare il suo prossimo intervento sull'apiario in base al momento, alle esigenze ma anche agli elementi delle visite precedenti che vengono visualizzati nei pannelli di controllo del software di gestione dell'alveare.

A seconda del tempo, delle pratiche apistiche e della sua abilità nel maneggio dello strumento informatico, l’apicoltore può scegliere di inserire le informazioni utilizzando diversi tipi di metodi. Il metodo globale permette di copiare ciò che di solito si trova nei registri d’allevamento: un'azione o un'osservazione applicata a un intero apiario.

Il metodo dell'alveare veloce permette di trovare la diversità dell'apiario nell'applicazione, poiché ogni alveare viene registrato in modo rapido copiando sul posto i segni lasciati sui tetti: sono sufficienti due secondi per alveare. Infine, il metodo di inserimento più preciso, ma anche più lungo, è l'inserimento del singolo alveare nell'applicazione, in base alla sua identificazione individuale.

Caratteristiche dell’applicazione di gestione dell'apiario

vague
Qualunque sia la dimensione dell'azienda apistica, il numero di alveari, le pratiche apistiche: apiari fissi o transumanti, convenzionali o biologici, l'apicoltore deve compilare almeno il registro di allevamento. Il software per l’apicoltura BeeGuard consente di avere una versione digitale del registro di allevamento e di andare oltre nella gestione tecnica dell'attività apistica.
application beeguard ipad
01

Gestione di tutte le ubicazioni e degli apiari

Il software per l'apicoltura consente di creare e gestire tutte le ubicazioni. Un clic sulla mappa nell'applicazione di gestione degli apiari in corrispondenza dell’ubicazione desiderata consente di definire una posizione. Questa verrà popolata con un apiario al momento dell'installazione o durante una transumanza. Per difetto, sulla mappa vengono visualizzate tutte le ubicazioni in cui è presente un apiario, ma è possibile visualizzare anche le ubicazioni libere. Le schede dell'apiario danno accesso ai pannelli di controllo del software di gestione dell'apiario, che consentono di visualizzare sia i dati delle visite che gli alveari collegati.

application beeguard ipad
02

Monitoraggio e analisi dei dati delle bilance pesa alveare, del termometro e della stazione meteorologica.

Un apiario dotato di alveari collegati, ad esempio, tramite delle bilance, una stazione meteorologica e anche degli antifurti per alveari, genererà automaticamente dei dati. I dati saranno inviati automaticamente ai corrispondenti registri dell'apiario dal software di gestione dell'apiario in base alla configurazione effettuata dall'apicoltore. Sarà dunque possibile analizzare i dati nell’applicazione in base all’ubicazione: per studiare un luogo; per apiario: per studiare un percorso di transumanza e anche per alveare per gli apicoltori che vogliono lavorare sulla selezione.

application beeguard ipad
03

Dichiarare facilmente una transumanza, un raccolto e tutte le visite

Il software per l'apicoltura BeeGuard è stato ottimizzato per agevolare la tracciabilità di operazioni chiave come la transumanza, la raccolta, le visite di valutazione o le azioni. Un clic sull'apiario visibile nell'applicazione permette di definire una transumanza dello stesso da un luogo all'altro: gli alveari eventualmente identificati, i sensori vengono migrati automaticamente e la tabella dell'apiario viene aggiornata. Le pose dei melari, come il colore della regina, le valutazioni della covata, le cure e i test sanitari vengono registrati dichiarando una visita. I raccolti hanno una sezione specifica che permette di associare tutti o parte dei melari posati a un fiore e di valutare il tasso di riempimento.

application beeguard ipad
04

I vostri dati sono di vostra proprietà

Poiché conosciamo l'importanza e il valore dei dati registrati nel software per l’apicoltura e sappiamo che rappresentano una parte della vostra attività, che include informazioni sensibili sulle prestazioni relative alle ubicazioni e alle tecniche di allevamento, non vi è alcun compromesso o approssimazione nella gestione della proprietà dei dati registrati dal software di gestione degli apiari BeeGuard. I vostri dati sono di vostra proprietà, non vengono venduti o ceduti a terzi. Il personale di assistenza e manutenzione di BeeGuard ha accesso ai vostri dati per assistervi e migliorare il servizio, ma questo è tutto! L'utente ha sempre il controllo di come vengono diffuse le sue informazioni, perché il controllo non impedisce la condivisione. Se lo desiderate, possiamo fornire l'accesso ad alcuni dei vostri dati a un collega, a un sindacato, a un programma di ricerca, a un partner. È possibile, ma sempre subordinato al vostro consenso. Tutti questi diritti sono gestibili e revocabili attraverso l'applicazione di gestione dell'alveare o, per alcuni programmi di ricerca, con una semplice richiesta al supporto BeeGuard.

FAQ

vague
Sì, il software può gestire più utenti e ogni utente può utilizzare in parallelo più mezzi di accesso all'applicazione: un telefono, un tablet, un computer.


Sì, il software può gestire più utenti e ogni utente può utilizzare in parallelo più mezzi di accesso all'applicazione: un telefono, un tablet, un computer.


Per difetto, i dati del software per l’apicoltura di ciascun utente sono gestiti in un silo. Ciò significa che solo gli utenti registrati possono accedervi e che il personale di BeeGuard può fornire assistenza, manutenzione e miglioramenti del servizio.

Nessun dato viene ceduto a terzi, gratuitamente o a pagamento, anche nell'ambito di ricerche pubbliche, senza il vostro esplicito consenso.

Queste disposizioni per proteggere i vostri diritti e la proprietà dei dati derivanti dall'uso della nostra applicazione di gestione degli apiari non impediscono la condivisione con i vostri colleghi e l'accesso a progetti di scienza partecipativa, semplicemente fornendo un consenso esplicito e gestendo i diritti degli utenti terzi.


L'abbonamento all'applicazione include il costo di mantenimento dei dati senza limiti di tempo e senza costi aggiuntivi, dal momento in cui viene pagata la licenza del software.


Nessun costo aggiuntivo, i dati appartengono a voi, il software per l’apicoltura ha le funzioni di base di esportazione dei dati in formato CSV ed Excel nel modulo "Dati", senza alcun limite di utilizzo.


Lo sviluppo del software per l'apicoltura è continuo, al fine di offrire miglioramenti regolari e l'integrazione di nuove funzioni. In generale, ogni anno viene reso disponibile un aggiornamento. Non sono necessari interventi: lanciando l'applicazione di gestione dell'apiario, l'utente ottiene sempre l'ultima versione pubblica.


Abbonamento annuale che consente l'accesso al servizio del software per l’apicoltura digitale BeeGuard. Gestione dell'azienda agricola attraverso la creazione di ubicazioni, apiari, alveari.

Gestione integrata dei dispositivi e delle misure associate a livello di dispositivo, alveare, apiario e ubicazione.

I dati dei sensori, come le condizioni meteorologiche, le variazioni di peso degli alveari, gli avvisi di furto, ecc., appaiono in pannelli di controllo riassuntivi per ogni apiario, con una visualizzazione a breve termine di 7 o 30 giorni. L'utente può configurare e visualizzare qualsiasi dato, per qualsiasi periodo di tempo, in una visualizzazione adattata.

Tutti i dati possono essere esportati in formato Excel o csv. Vengono salvati senza limiti di tempo finché l'abbonamento è attivo. L'utente ha a disposizione 3 modalità di navigazione per la sua azienda: le schede degli apiari, la visualizzazione su mappa e la visualizzazione su tabella quando sono presenti molti apiari attivi in parallelo.

Per tutti gli apiari, l'apicoltore può registrare i resoconti delle sue azioni, delle sue visite, come ad esempio: transumanza, valutazioni delle colonie, colori delle regine, numero di telaini di covata, cure e test sanitari (Varroa e ape VP100...), nutrimento, raccolto, ecc.

L'apicoltore sceglie ad ogni visita il livello di precisione e quindi di sforzo che corrisponde alle sue esigenze: registrazione delle sole date di visita, applicazione delle azioni alla totalità dell'apiario in una sola volta, gestione unitaria veloce per avere le distribuzioni del suo allevamento per apiario o l’inserimento unitario per alveare identificato.

Supporto disponibile dal vivo

vague

In caso di difficoltà nell'utilizzo del software di gestione degli apiari, è possibile utilizzare il modulo "Contattateci" del menu dell'applicazione. Il nostro personale vi
risponderà rapidamente. In caso di emergenza, potete raggiungerci anche telefonicamente.

Un pictogramme d'une horloge

ore 9.00-12.00 e ore 14.00-17.00
Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì

Un pictogramme d'un téléphone qui sonne

05 62 88 39 55

Meglio equipaggiare il tuo apiario

vague
anti-vol de ruche, traceur gps

GPS Antifurto

200 € IVA esclusa

+ 36,00 €/anno (applicazione)

Il localizzatore GPS per arnie che è anche antifurto, termometro e igrometro per la covata è installato nell'arnia, ad esempio su un telaino. Il trasmettitore GPS può essere installato in un'arnia diversa da quella dotata della bilancia pesa alveari collegata.

anti-vol de ruche, traceur gps, balance de ruche

Confezione: antifurto GPS + bilancia collegata

490 € IVA esclusa.

+ 36,00 €/anno (applicazione)

Questo pacchetto consente di dotare un'arnia della funzione di bilancia pesa alveari collegata, della funzione antifurto per alveari GPS e della funzione di termometro/igrometro della covata.

station météo et balance de ruche

Confezione: bilancia + stazione meteo

526 € IVA esclusa

+ 36,00 €/anno (applicazione)

Questo pacchetto vi permette di dotare un'arnia della funzione di bilancia collegata e della funzione di stazione meteo ultra-locale.

Une station méteo

Stazione meteo collegata

236 € IVA esclusa

+ 36,00 €/anno (applicazione)

Una stazione meteorologica per alveari permette di capire il comportamento dell'ambiente circostante la colonia, che di fatto ha un impatto diretto sulla produzione di miele, poiché alcune fioriture dipendono dalla temperatura o dalle precipitazioni.

L'abeille du logo BeeGuard
Impegno
per le api
Un pictogramme de données avec un cadenas devant
Dati sicuri :
i tuoi dati ti
appartengono
Un pictogramme d'un microscope
Convalidato dagli
istituti di
ricerca