Apicoltura di precisione
L'apicoltura di precisione fornisce misurazioni dell'attività e del contesto per aiutare gli apicoltori a mantenere il patrimonio apistico e ottimizzare i raccolti.
L'apicoltura di precisione fornisce misurazioni dell'attività e del contesto per aiutare gli apicoltori a mantenere il patrimonio apistico e ottimizzare i raccolti.
Per avere una visione globale dei miei apiari da lontano.
A prescindere dalla distanza, dal numero dei miei apiari e dei miei alveari, dal fatto che io sia transumante o meno, posso consultare quando e dove voglio le ultime attività dei miei alveari. Le misurazioni del peso rivelano la tendenza degli ultimi giorni e mi consentono di prendere la decisione di intervenire se inizia una melata o se è necessario nutrimento. Posso registrare i resoconti delle visite all'alveare o all'apiario per tenerne traccia; il sistema si adatta al mio approccio, sia questo a un alveare o agli apiari. Per evitare di perdere tutto questo lavoro a causa dei ladri, un GPS antifurto mi avvisa se l'alveare si muove.
Grazie alla totale assenza di fili, a un pannello solare e all'uso di attrezzature leggere, l'installazione è molto semplice e può essere effettuata senza assistenza. Per la bilancia, è sufficiente inclinare l'arnia per far scorrere la bilancia stessa e fissarla sul lato opposto. Per il GPS, non è necessario cambiare il telaio, basta tagliare la cera e posizionare il contenitore compatibile con il contatto alimentare.
La soluzione BeeGuard è facilmente scalabile perché è modulare. L'utilizzo di un unico trasmettitore per tutte le bilance di un apiario consente di non moltiplicare i costi di telecomunicazione, i consumi e le onde. Ma il trasmettitore ha anche una funzione aggiuntiva: stazione meteo o antifurto/temperatura.
I dati dell’attività misurati ogni ora e comunicati due volte al giorno sono disponibili da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L'apicoltore può quindi modificare il suo programma di visite per essere più efficiente e sincronizzato con le esigenze delle sue api. In media, ciò si traduce in una riduzione del 10% degli spostamenti di controllo.
Gli alveari sono monitorati dal sensore di movimento. L'apicoltore viene avvisato in caso di problemi, ma spesso è troppo lontano per intervenire.
Per questo motivo l’antifurto per alveari GPS fornisce automaticamente il percorso di un'arnia rubata fino al suo punto di arrivo. Allarme, percorso, punto di arrivo sono informazioni fondamentali per l'intervento delle autorità.